Invalidità Civile
Rivolgersi al proprio medico di famiglia che, dopo aver effettuato la visita, rilascerà:
-il certificato medico timbrato e firmato in originale ad uso esclusivo del richiedente che lo dovrà conservare e se richiesto presentare alla Commissione Medica.
-la ricevuta contenente il codice univoco necessario all’abbinamento della certificazione medica alla domanda.
Il certificato ha una validità massima di 90 giorni, entro i quali dovrà essere presentata la domanda di invalidità.
-la domanda si presenta esclusivamente per via telematica direttamente all’INPS con il proprio SPID. L’interessato può chiedere di non essere convocato per la visita nei giorni in cui deve effettuare terapie.
-la domanda deve essere abbinata al numero attribuito al certificato medico digitale. Al termine della trasmissione della domanda, il sistema INPS genera una ricevuta, nella quale vengono indicati data, luogo e ora della visita.
-il verbale sanitario, a seguito della visita di accertamento, è redatto in formato elettronico ed è immediatamente disponibile per gli adempimenti amministrativi. In caso di accoglimento con diritto ad un beneficio economico, l’interessato dovrà completare la domanda on-line o tramite patronato, con i dati necessari per l’accertamento dei requisiti reddituali e personali.